3 TIP per il tuo marchio

3 TIP per il tuo marchio

STAI PENSANDO DI REGISTRARE IL TUO MARCHIO?

 

Puoi andare alla Camera di Commercio della tua zona, compilare i moduli, pagare le tasse e sperare che ti venga concessa la registrazione.

 

Oppure, PRIMA, puoi informarti e capire cosa vuol dire registrare un marchio e cercare di evitare gli errori più comuni per avere maggiori possibilità di ottenere la registrazione.

 

Ricordati che non tutti i marchi vengono registrati, e che, anche se ti viene concessa la registrazione, se non è stata effettuata con cura, non proteggerà il tuo marchio.

 

3 CONSIGLI UTILI PER OTTENERE LA REGISTRAZIONE

 

1. EFFETTUARE LA DISAMINA LEGALE DI REGISTRABILITÀ DEL MARCHIO

Prima di depositare la domanda di marchio, è necessario che analizzi il marchio per capire se può essere registrato. In caso non lo sia, sarà necessario apportare alcune modifiche. In questo modo eviti che l’Ufficio marchi rigetta la registrazione e non perdi i soldi delle tasse che in caso di rifiuto non vengono registrati.

 

2. SELEZIONARE CON CURALE I PRODOTTI E SERVIZI

Per registrare un marchio è necessario indicare, nel modulo di registrazione, per quali prodotti e servizi desideri utilizzarlo, adesso ed in futuro. Per selezionare i prodotti e servizi dovrai utilizzare la Classificazione Internazionale di Nizza, che suddivide in 45 classi tutti i prodotti e servizi esistenti. Se ti sbagli ad indicare i prodotti e servizi la tua registrazione non varrà molto perchè potrà essere annullata e non potrai impedire ad altri di utilizzare marchi identici e simili al tuo.

 

3. EFFETTUARE LA RICERCA DEI MARCHI GIÀ REGISTRATI

L’attività più importante, prima di procedere al deposito della domanda di registrazione, consiste nel verificare la presenza di marchi identici e\o simili, registrati nelle banche dati ufficiali degli uffici marchi con effetto nel territorio di tutela scelto. La ricerca e l’analisi corretta dei marchi anteriori è necessaria per limitare il rischio di ricevere opposizioni nel corso del procedimento di registrazione, e di subire cause legali per l’uso del marchio.

 

Se vuoi capire come effettuare la ricerca, puoi consultare il nostro nuovo e-book per la Ricerca dei Marchi Registrati, scaricabile gratuitamete cliccando qui.

 

 

Se hai ancora dubbi o incertezze al momento di registrare il marchio, contattaci per un consiglio o per aiutarti ad effettuare la ricerca ed a registrare il tuo marchio.

 

Per ottenere un preventivo gratuito cliccando qui.

 

Buona registrazione!

 

 

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Roberta Pistis
    Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

    Orion Tour SRL
    Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

    ERREPPI
    Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Contattaci