Modello di (idea) di Business


CASE STUDY: la Startup, per potersi affermare sul mercato, deve convincere non soltanto i clienti, ma i potenziali finanziatori. Per fare ciò è necessario avere chiaro cosa e come si intende risolvere un determinato problema per un potenziale e determinato cliente.

CRITICITA’: se non esiste un problema da risolvere ben definito e rilevante almeno per un gruppo di utenti/clienti, l’idea e l’intero modello di business non ha per definizione ragione di esistere.

BUZZ!

1. Strutturate la vostra idea rendendola visibile a tutti gli interlocutori predisponendo un Modello di Business accurato e personalizzato.

2. Il Modello di Business deve:

a. Descrivere dettagliatamente come è organizzata l’azienda per risolvere i problemi del pubblico di riferimento in maniera profittabile.

b. Enfatizzare la sostenibilità dell’iniziativa, in grado di convincere clienti ed investitori.

c. Essere articolato in una combinazione congruente di componenti che caratterizzano il modo che l’azienda ha scelto per creare, comunicare, distribuire e monetizzare la propria value proposition.

 

Share Button