TORNA AL VIA!?


CASE STUDY: gran bel nome quello della tua Startup, hai trovato anche il nome a dominio libero, magnifico lavoro del grafico, ok del notaio per la costituzione della società così come alla Camera di Commercio…e perfino l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti mi ha concesso la registrazione!! Allora perché d’un tratto arriva una diffida da un’altra azienda chiedendomi di cambiare marchio? Sapevi che la registrazione del marchio può essere cancellata!?

CRITICITA’: purtroppo i nomi non sono infiniti e per quanto bello ed avvincente possa essere il nome della vostra Startup, potreste essere costretti a cambiarlo se è identico o simile ad un marchio registrato da un’azienda che opera in un settore identico e/o affine. Se tutto va bene, bisogna ricominciare da capo con un nuovo marchio, un nuovo logo, nuova ragione sociale e perfino nuovo nome di dominio! Se va male, bisogna anche risarcire i danni dovuti alla violazione di un marchio altrui!

BUZZ!

1. Appena avete trovato un nome che vi piace, eseguite subito una ricerca dei marchi già registrati per prevenire i rischi a cui potreste andare incontro.

2. Rivolgetevi ad un consulente esperto o iniziate a fare una ricerca di massima su google e sui nomi di dominio più diffusi.

3. Se non trovate nessun marchio identico o simile che opera nello stesso settore o in un settore affine, eseguite una ricerca dei marchi registrati sulla seguente banca dati che racchiude oltre quaranta banche dati dei più importanti Uffici marchi nel mondo: www.tmdn.org/tmview/welcome.

Quando eseguite la ricerca dei marchi devi prestare attenzione a:

a. Identità/somiglianza tra il nome della tua Startup ed i marchi anteriori depositati/registrati.

b. Identità/affinità tra i prodotti e/o servizi della tua Startup con quelli indicati nella domanda/registrazione anteriore.

c. Paesi in cui sono presenti marchi registrati anteriori, rispetto a quelli relativi ai vostri mercati di sviluppo.

d. Validità dei marchi anteriori (Le registrazioni durano 10 anni dalla rispettiva data di deposito della domanda).

 

Share Button