COS’È UN MARCHIO D’IMPRESA?

Secondo le attuali normative di settore il marchio d’impresa è un segno suscettibile di rappresentazione grafica che serve per distinguere nel mercato i prodotti o servizi di una impresa da quelli di tutte le altre imprese. Il marchio si identifica pertanto con un segno commerciale che consente ai consumatori di identificare e riconoscere i prodotti o servizi offerti da una determinata impresa, associandone i relativi standard qualitativi.

 

I requisiti giuridici affinché possa essere registrato un marchio sono la CAPACITÀ DISTINTIVA e la RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ciò significa che un marchio descrittivo dei prodotti e servizi a cui si riferisce, ovvero per il quale non sia possibile fornire una rappresentazione grafica, non verrà registrato dall’Ufficio marchi.

 

In generale, è possibile registrare come marchio le parole o combinazioni di parole, Le immagini, figure, simboli, grafici e disegni, le lettere, cifre e relative combinazioni, le forme tridimensionali tra cui vengono inclusi i recipienti, gli involucri e la forma del prodotto o la forma in cui questo viene presentato, un colore o una combinazione di colori, i segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili).

 

“LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DEVE BASARSI SU DI UNA ATTENTA E RIGOROSA PIANIFICAZIONE DEI PIANI DI SVILUPPO DELL’IMPRESA.”


Dicono di noi


Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...

Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Tuunica
Salve, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro. In data odierna ho ricevuto Vs email con avvenuta regist...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci