COS’È UN MARCHIO D’IMPRESA?

Secondo le attuali normative di settore il marchio d’impresa è un segno suscettibile di rappresentazione grafica che serve per distinguere nel mercato i prodotti o servizi di una impresa da quelli di tutte le altre imprese. Il marchio si identifica pertanto con un segno commerciale che consente ai consumatori di identificare e riconoscere i prodotti o servizi offerti da una determinata impresa, associandone i relativi standard qualitativi.

 

I requisiti giuridici affinché possa essere registrato un marchio sono la CAPACITÀ DISTINTIVA e la RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ciò significa che un marchio descrittivo dei prodotti e servizi a cui si riferisce, ovvero per il quale non sia possibile fornire una rappresentazione grafica, non verrà registrato dall’Ufficio marchi.

 

In generale, è possibile registrare come marchio le parole o combinazioni di parole, Le immagini, figure, simboli, grafici e disegni, le lettere, cifre e relative combinazioni, le forme tridimensionali tra cui vengono inclusi i recipienti, gli involucri e la forma del prodotto o la forma in cui questo viene presentato, un colore o una combinazione di colori, i segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili).

 

“LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DEVE BASARSI SU DI UNA ATTENTA E RIGOROSA PIANIFICAZIONE DEI PIANI DI SVILUPPO DELL’IMPRESA.”


Dicono di noi


Azienda Agricola Cappelletto s.s.
Siamo soddisfatti al 100% del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico stesso. Sempre disponibili...

Ppiù PRATICHE & PROGETTI CASA
Siamo soddisfattissimi della consulenza. Lo studio ha dimostrato grande professionalità, velocità, c...

Rete Clima
Tutti i marchi collegati al nostro Ente ed alle sue attività sono stati registrati da parte dell'Avv...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci