COS’È UN MARCHIO D’IMPRESA?

Secondo le attuali normative di settore il marchio d’impresa è un segno suscettibile di rappresentazione grafica che serve per distinguere nel mercato i prodotti o servizi di una impresa da quelli di tutte le altre imprese. Il marchio si identifica pertanto con un segno commerciale che consente ai consumatori di identificare e riconoscere i prodotti o servizi offerti da una determinata impresa, associandone i relativi standard qualitativi.

 

I requisiti giuridici affinché possa essere registrato un marchio sono la CAPACITÀ DISTINTIVA e la RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ciò significa che un marchio descrittivo dei prodotti e servizi a cui si riferisce, ovvero per il quale non sia possibile fornire una rappresentazione grafica, non verrà registrato dall’Ufficio marchi.

 

In generale, è possibile registrare come marchio le parole o combinazioni di parole, Le immagini, figure, simboli, grafici e disegni, le lettere, cifre e relative combinazioni, le forme tridimensionali tra cui vengono inclusi i recipienti, gli involucri e la forma del prodotto o la forma in cui questo viene presentato, un colore o una combinazione di colori, i segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili).

 

“LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DEVE BASARSI SU DI UNA ATTENTA E RIGOROSA PIANIFICAZIONE DEI PIANI DI SVILUPPO DELL’IMPRESA.”


Dicono di noi


Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Tuunica
Salve, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro. In data odierna ho ricevuto Vs email con avvenuta regist...

Danzatricita’®️
Servizio eccellente, massima professionalità e supporto anche a lavoro finito. Top! ...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci