COS’È UN NOME A DOMINIO

Il nome a dominio, per esempio, www.marchiodimpresa.it, è una sequenza di lettere e/o numeri – combinati secondo fantasia ma in modo da essere facilmente memorizzabili – che consente all’utente di reperire in maniera relativamente semplice un sito Internet. Se non vi fossero i nomi a dominio, i siti Internet sarebbero identificati esclusivamente da sequenze di numeri (indirizzi IP) di difficile memorizzazione.

 

Per fare un parallelismo, se Internet fosse una città, i nomi a dominio sarebbero gli indirizzi di case, uffici, negozi. Come gli indirizzi, i nomi a dominio consentono di identificare in maniera univoca i luoghi della Rete (i “siti” Internet). A differenza di quanto accade per l’indirizzo di una casa o un negozio, tuttavia, i nomi a dominio non sono assegnati automaticamente sulla base di criteri predeterminati. Ogni utente della Rete che desideri aprire un proprio sito Internet è libero di scegliere la sequenza di lettere e/o numeri che renderà il suo sito reperibile ad altri utenti.

 

“IN ITALIA, I NOMI A DOMINIO SONO SOGGETTI SIA ALLA DISCIPLINA SUL DIRITTO AL NOME, TUTELATO DAGLI ARTICOLI 6, 7, 8 E 9 DEL CODICE CIVILE, SIA ALLA DISCIPLINA DEI SEGNI DISTINTIVI (CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E ARTT. 2569 E SS. DEL CODICE CIVILE).”


Dicono di noi


Roberta Pistis
Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

Orion Tour SRL
Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

ERREPPI
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci