COS’È UN NOME A DOMINIO

Il nome a dominio, per esempio, www.marchiodimpresa.it, è una sequenza di lettere e/o numeri – combinati secondo fantasia ma in modo da essere facilmente memorizzabili – che consente all’utente di reperire in maniera relativamente semplice un sito Internet. Se non vi fossero i nomi a dominio, i siti Internet sarebbero identificati esclusivamente da sequenze di numeri (indirizzi IP) di difficile memorizzazione.

 

Per fare un parallelismo, se Internet fosse una città, i nomi a dominio sarebbero gli indirizzi di case, uffici, negozi. Come gli indirizzi, i nomi a dominio consentono di identificare in maniera univoca i luoghi della Rete (i “siti” Internet). A differenza di quanto accade per l’indirizzo di una casa o un negozio, tuttavia, i nomi a dominio non sono assegnati automaticamente sulla base di criteri predeterminati. Ogni utente della Rete che desideri aprire un proprio sito Internet è libero di scegliere la sequenza di lettere e/o numeri che renderà il suo sito reperibile ad altri utenti.

 

“IN ITALIA, I NOMI A DOMINIO SONO SOGGETTI SIA ALLA DISCIPLINA SUL DIRITTO AL NOME, TUTELATO DAGLI ARTICOLI 6, 7, 8 E 9 DEL CODICE CIVILE, SIA ALLA DISCIPLINA DEI SEGNI DISTINTIVI (CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E ARTT. 2569 E SS. DEL CODICE CIVILE).”


Dicono di noi


Roberto Negro | Kamzan
Quello che mi ha colpito più di ogni altra cosa è stata la cura con la quale lo Studio dell'Avv.to M...

Alexander Pharma
Attenti, professionali, competenti, veloci. I nostri complimenti per aver operato in maniera perfett...

Roberta Pistis
Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci