“QUASI 40 MILIONI DI PRODOTTI SOSPETTATI DI VIOLARE DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE”

Benché la contraffazione e la pirateria non possano essere considerati come fenomeni meramente “di importazione”, l’impronta globale degli scambi commerciali rende fortemente consigliabile il ricorso a strumenti dal respiro transnazionale. Basti solo pensare alle sfide che la diffusione dell’e-commerce, con la possibilità di acquistare prodotti da qualsiasi parte del mondo, pone sotto questi profili. Vale peraltro la pena di considerare che intervenire contro la merce contraffatta o piratata quando è già entrata nel mercato unico può rivelarsi un’operazione complessa e onerosa, laddove invece la tutela doganale riveste una valenza spiccatamente preventiva.

 

L’intervento delle autorità doganali nell’UE avviene in stretta sinergia coi titolari dei diritti di proprietà intellettuale, i quali hanno la facoltà di sollecitare un attività di monitoraggio da parte delle dogane, fornendo loro indicazioni utili a tal fine.

 

In Italia, l’agenzia delle dogane ha messo a punto una banca dati dei prodotti autentici, chiamata FALSTAFF (fully automated logical system to avoid forgeries & frauds), alimentata dagli stessi titolari dei diritti di proprietà intellettuale.

 

FALSTAFF raccoglie immagini e caratteristiche tecniche dei prodotti da tutelare, consentendo così al funzionario della dogana di verificare le caratteristiche del prodotto originale e confrontarle con quelle del prodotto in ingresso in dogana.

 

Qualora dalla comparazione emerga il fondato sospetto che la merce sia contraffatta, l’autorità doganale la blocca o ne sospende lo svincolo in attesa di ulteriori accertamenti. Benché le autorità doganali possano avviare la procedura di blocco/sospensione dello svincolo anche d’ufficio, l’iniziativa da parte del titolare dei diritti consente loro di avere più elementi ed informazioni per condurre la loro attività.

 

Il procedimento è disciplinato dal regolamento n. 608/2013 dell’Unione europea, i cui punti salienti sono qui di seguito illustrati.


Dicono di noi


Azienda Agricola Cappelletto s.s.
Siamo soddisfatti al 100% del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico stesso. Sempre disponibili...

Ppiù PRATICHE & PROGETTI CASA
Siamo soddisfattissimi della consulenza. Lo studio ha dimostrato grande professionalità, velocità, c...

Rete Clima
Tutti i marchi collegati al nostro Ente ed alle sue attività sono stati registrati da parte dell'Avv...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci