LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI NIZZA DEI PRODOTTI E SERVIZI

Per classi ci si riferisce alla Classificazione Internazionale di prodotti e servizi per la registrazione del marchio di impresa, che racchiude in 45 classi tutti i prodotti e servizi esistenti. La scelta delle classi determina l’ambito di tutelabilità giuridica del marchio. Non rivendicare i prodotti/servizi appropriati determina l’impossibilità di agire nei confronti di terzi che utilizzano il marchio illegalmente.

 

“I PRODOTTI O I SERVIZI PER CUI È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE DEVONO ESSERE IDENTIFICATI DAL RICHIEDENTE CON CHIAREZZA E PRECISIONE SUFFICIENTI A CONSENTIRE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI E AGLI OPERATORI ECONOMICI DI DETERMINARE LA PORTATA DELLA TUTELA CONFERITA DAL MARCHIO”.

 

Sentenza dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in data 19 giugno 2012 nella causa C-307/10 “IP Translator”.

 

A seguito della sopra citata sentenza sia l’Ufficio marchi italiano che comunitario hanno introdotto una nuova prassi secondo la quale “il Titolo della Classe di Nizza ed i termini dell’intestazione saranno interpretati letteralmente a meno che non vi sia una dichiarazione recante l’espressa intenzione di voler estendere la protezione a tutti i beni o servizi ottenuti nell’elenco alfabetico della classe prescelta.

 

Ciò premesso, al fine di ottenere una tutela giuridica efficace in riferimento ai prodotti e servizi effettivamente utilizzati nel mercato, è indispensabile fornire una descrizione analitica e dettagliata dei prodotti/servizi non limitandosi ad indicare il corrispondente titolo della classificazione di Nizza.


Dicono di noi


CASCO SPA - Alessio Conte
Ottimo servizio, tempestivo e di elevata qualità. Assistenza in ogni fase del procedimento. Molto ...

Gabbiano Servizi Sas
Servizio di registrazione Marchi comunitari, efficente e professionale in tempi rapidi....

america srl
ottimo servizio....

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci