METODI DIVERSI DAL COSTO

Il criterio generale di valutazione dei marchi, come della altre immobilizzazioni immateriali, è il costo. In alternativa al costo, possono essere adottati metodi diversi, quali il costo corrente e il valore di realizzo. È tuttavia doveroso precisare che tali valutazioni si caratterizzano per essere discrezionali e non rispondono ai requisiti di obiettività, certezza e prudenza tipici del costo storico.

 

Nell’uso dei metodi alternativi al costo per l’inserimento in bilancio è consigliabile adottare, ai fini della valutazione del marchio, uno dei criteri utilizzati nella prassi per la cessione del marchio, congiuntamente o disgiuntamente all’azienda.

 

In particolare, i seguenti:

 

Metodo reddituale. Incentrato sul principio dei benefici futuri e su quello di sostituzione, propone la capitalizzazione di una serie di redditi di riferimento con la considerazione a margine degli attivi immateriali;

Metodo del costo di sostituzione. Punta a misurare i benefici futuri generati dal marchio stabilendo quanto costerebbe sostituirlo con uno del tutto identico o comunque altrettanto capace di svolgere quella funzione;

Metodo del valore di mercato. Di difficile (se non impossibile) applicazione in riferimento ai marchi, è un metodo che punta a pervenire ad un valore-prezzo grazie ad un’analisi dell’incontro tra domanda e offerta.


Dicono di noi


Roberta Pistis
Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

Orion Tour SRL
Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

ERREPPI
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci