PRODUZIONE INTERNA

Nel caso in cui il marchio sia prodotto internamente, i costi per la sua creazione devono essere patrimonializzati. A tal fine, è necessario individuare quali sono i costi capitalizzabili e come debbano essere contabilizzati.

 

Esistono due classi di costi imputabili al marchio:

– costi che possono essere definiti diretti per natura, quali quelli per la realizzazione grafica, quelli sostenuti per l’accertamento della novità del marchio, nonché quelli inerenti al deposito e alla registrazione del marchio;

– costi da imputare indirettamente, ovvero quei costi che possono essere capitalizzati in quanto riferibili al marchio.

 

Non sono iscrivibili in bilancio i costi sostenuti per la ricerca e sviluppo del prodotto, né quelli sostenuti per l’avviamento della produzione, né quelli sostenuti per l’eventuale campagna promozionale. I costi per il marchio non possono essere iscritti a bilancio se la società che lo ha creato non ha patrimonializzato di volta in volta i costi di creazione, ma li ha imputati a conto economico nell’esercizio di riferimento.


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