IO SONO ORIGINALE: Campagna nazionale anticontraffazione dell’UIBM

IO SONO ORIGINALE: Campagna nazionale anticontraffazione dell’UIBM

apr 30

 

La crescente necessità di tutelare produttori e consumatori è alla basa di questa importante, innovativa e radicata iniziativa dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti (C.N.C.U.) che sta vedendo proprio in questi giorni il suo effettivo avvio. Tale iniziativa, nello specifico, è stata finanziata dall’ U.I.B.M. e realizzata da tutte le diverse Associazioni presenti  nel C.N.C.U..

 

Il progetto “IO SONO ORIGINALE” è fulcro centrale di questa iniziativa che si prevede avrà una portata su tutto il territorio nazionale e una durata biennale (2014-2016). La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esigenza sempre maggiore di tutelare i consumatori ed i produttori dal dilagante fenomeno della pirateria e della contraffazione che sta arrecando non solo danni all’economia e alla legalità ma anche e soprattutto alla salute del cittadino/consumatore medio.

 

IO SONO ORIGINALE intende, dunque, fornire da un lato tutti gli strumenti al produttore per attivare, in maniera rapida e facile, le procedure a tutela dei propri diritti di privativa industriale e dall’altro tutte le informazioni necessarie al consumatore per contrastare e comprendere i danni legati alla contraffazione. Tutto ciò è e sarà possibile attraverso la creazione di varie attività, più o meno consuete, da sviluppare in modi e tempi diversi nel corso dei due anni.

 

Le attività previste, realizzate ognuna da gruppi di associazioni specifici, possono essere sintetizzate come segue:

 

I. Apertura di no. 6 sportelli territoriali e no. 1 sportello virtuale.

Gli sportelli dovranno fornire un servizio di informazione e consulenza diretta in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale. Nello specifico, gli sportelli territoriali saranno presenti nelle città di Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania (riconoscibili anche dalla targa apposita realizzata per il progetto) mentre lo sportello virtuale sarà contattabile online senza limitazioni da tutto il territorio nazionale.

 

II. Avvio di una grande e diffusa campagna di comunicazione nazionale.                                         

La campagna di comunicazione prevede l’organizzazione, a partire dal secondo anno del progetto, di 20 diversi eventi sparsi tra outlet, centri commerciali, sagre, spa, discoteche ed altri luoghi di aggregazione. Un calendario permetterà al produttore e/o consumatore di consultare l’evento ed eventualmente partecipare alla programmazione. 

 

 III. Progettazione e realizzazione di no. 9 vademecum.

Tali vademecum, stampati e distribuiti sia in lingua italiana che inglese, conterranno le linee guida che il produttore e/o consumatore dovrà seguire su alcuni temi e/o categorie merceologiche. In particolare sui seguenti settori: Abbigliamento sportivo (ivi incluse le calzature sportive), Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Gioielleria-Oreficeria-Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

 

 IV. Creazione di una piattaforma digitale online e di due App.

La piattaforma digitale avrà il compito di distribuire tutto il materiale attinente al progetto: programma, domande, istanze, richieste, dubbi. Questa verrà suddivisa in diverse sezioni che però potranno interagire tra loro. Le due App, invece, saranno scaricabili gratuitamente (sia su Iphone che su Smartphone) ed  avranno contenuti specifici, quiz e videogiochi sul tema della contraffazione e del diritto industriale.

 

 V. Produzione di no. 14 video tematici

I diversi video che verranno prodotti, i cui contenuti saranno realizzati ad opera dell’ U.I.B.M. – M.I.S.E., avranno una durata massima di 180 secondi e saranno mirate a specifiche categorie merceologiche.

 

IO SONO ORIGINALE sembra un progetto mirato ed ambizioso ma sopratutto tutti ci auguriamo possa essere un progetto vincente: una nuova grande iniziativa che permetta finalmente di far comprendere a pieno l’importanza oggi del diritto industriale e della proprietà intellettuale.

 

Per maggiori informazioni, in ultimo, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

 

FONTE: U.I.B.M. – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share Button

Archivi Mensili

Tag Cloud

Dicono di noi


Azienda Agricola Cappelletto s.s.
Siamo soddisfatti al 100% del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico stesso. Sempre disponibili...

Ppiù PRATICHE & PROGETTI CASA
Siamo soddisfattissimi della consulenza. Lo studio ha dimostrato grande professionalità, velocità, c...

Rete Clima
Tutti i marchi collegati al nostro Ente ed alle sue attività sono stati registrati da parte dell'Avv...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci