IO SONO ORIGINALE: Campagna nazionale anticontraffazione dell’UIBM

IO SONO ORIGINALE: Campagna nazionale anticontraffazione dell’UIBM

apr 30

 

La crescente necessità di tutelare produttori e consumatori è alla basa di questa importante, innovativa e radicata iniziativa dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti (C.N.C.U.) che sta vedendo proprio in questi giorni il suo effettivo avvio. Tale iniziativa, nello specifico, è stata finanziata dall’ U.I.B.M. e realizzata da tutte le diverse Associazioni presenti  nel C.N.C.U..

 

Il progetto “IO SONO ORIGINALE” è fulcro centrale di questa iniziativa che si prevede avrà una portata su tutto il territorio nazionale e una durata biennale (2014-2016). La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esigenza sempre maggiore di tutelare i consumatori ed i produttori dal dilagante fenomeno della pirateria e della contraffazione che sta arrecando non solo danni all’economia e alla legalità ma anche e soprattutto alla salute del cittadino/consumatore medio.

 

IO SONO ORIGINALE intende, dunque, fornire da un lato tutti gli strumenti al produttore per attivare, in maniera rapida e facile, le procedure a tutela dei propri diritti di privativa industriale e dall’altro tutte le informazioni necessarie al consumatore per contrastare e comprendere i danni legati alla contraffazione. Tutto ciò è e sarà possibile attraverso la creazione di varie attività, più o meno consuete, da sviluppare in modi e tempi diversi nel corso dei due anni.

 

Le attività previste, realizzate ognuna da gruppi di associazioni specifici, possono essere sintetizzate come segue:

 

I. Apertura di no. 6 sportelli territoriali e no. 1 sportello virtuale.

Gli sportelli dovranno fornire un servizio di informazione e consulenza diretta in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale. Nello specifico, gli sportelli territoriali saranno presenti nelle città di Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania (riconoscibili anche dalla targa apposita realizzata per il progetto) mentre lo sportello virtuale sarà contattabile online senza limitazioni da tutto il territorio nazionale.

 

II. Avvio di una grande e diffusa campagna di comunicazione nazionale.                                         

La campagna di comunicazione prevede l’organizzazione, a partire dal secondo anno del progetto, di 20 diversi eventi sparsi tra outlet, centri commerciali, sagre, spa, discoteche ed altri luoghi di aggregazione. Un calendario permetterà al produttore e/o consumatore di consultare l’evento ed eventualmente partecipare alla programmazione. 

 

 III. Progettazione e realizzazione di no. 9 vademecum.

Tali vademecum, stampati e distribuiti sia in lingua italiana che inglese, conterranno le linee guida che il produttore e/o consumatore dovrà seguire su alcuni temi e/o categorie merceologiche. In particolare sui seguenti settori: Abbigliamento sportivo (ivi incluse le calzature sportive), Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Gioielleria-Oreficeria-Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

 

 IV. Creazione di una piattaforma digitale online e di due App.

La piattaforma digitale avrà il compito di distribuire tutto il materiale attinente al progetto: programma, domande, istanze, richieste, dubbi. Questa verrà suddivisa in diverse sezioni che però potranno interagire tra loro. Le due App, invece, saranno scaricabili gratuitamente (sia su Iphone che su Smartphone) ed  avranno contenuti specifici, quiz e videogiochi sul tema della contraffazione e del diritto industriale.

 

 V. Produzione di no. 14 video tematici

I diversi video che verranno prodotti, i cui contenuti saranno realizzati ad opera dell’ U.I.B.M. – M.I.S.E., avranno una durata massima di 180 secondi e saranno mirate a specifiche categorie merceologiche.

 

IO SONO ORIGINALE sembra un progetto mirato ed ambizioso ma sopratutto tutti ci auguriamo possa essere un progetto vincente: una nuova grande iniziativa che permetta finalmente di far comprendere a pieno l’importanza oggi del diritto industriale e della proprietà intellettuale.

 

Per maggiori informazioni, in ultimo, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

 

FONTE: U.I.B.M. – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Stefania Romano
    Mi sono avvalsa dei servizi dello studio legale Merico per la registrazione del mio marchio e li ho ...

    meridiana multiservice
    ..al terzo marchio registrato , professionalità e competenza al top! Alessandro Sarobba...

    CASCO SPA - Alessio Conte
    Ottimo servizio, tempestivo e di elevata qualità. Assistenza in ogni fase del procedimento. Molto ...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Scarica la nostra App Gratuita



    Contattaci