La Croazia nell’Unione Europea e nel sistema del marchio comunitario

La Croazia nell’Unione Europea e nel sistema del marchio comunitario

A seguito dell’adesione della Croazia nell’Unione Europea avvenuta il 1° luglio 2013, i marchi ed i disegni comunitari già depositati presso l’UAMI saranno automaticamente estesi a questo Paese senza alcune spesa aggiuntiva per i rispettivi titolari.

Ciò è previsto dall’art. 165 del Regolamento del Consiglio (CE) 207/2009 il quale, tra l’altro, prevede la possibilità per i titolari dei marchi in Croazia di opporsi alle registrazioni dei marchi comunitari a condizione che i diritti anteriori siano stati registrati, richiesti o aquisiti in Croazia prima della rispettiva adesione all’UE (ovvero, prima del 1° luglio 2013) e sempre che non siano stati acquisiti in mala fede.

Viene così garantito il carattere unitario del sistema del marchio comunitario il quale resta valido per tutti i Paesi dell’Unione Europea, restando invece vietato nel territorio della Croazia qualora esista valido diritto anteirore.

Infine, a far data dal 1° luglio 2013 tutte le nuove domande di marchio comunitario saranno valide per tutti i 28 Membri della Unione Europea, ovvero, per i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta , Paesi bassi, Polonia , Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Roberta Pistis
    Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

    Orion Tour SRL
    Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

    ERREPPI
    Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Contattaci