L’importanza di usare il marchio così come depositato

L’importanza di usare il marchio così come depositato

 

Non è troppo recente la sentenza n. 3803 del 25 febbraio 2015 della Corte di Cassazione, il cui procedimento aveva ad oggetto un marchio di colore. A prescindere da valutazioni circa il considerare un colore (rectius, un particolare pantone) un marchio debole e/o forte, se riferito a determinati prodotti e/o servizi, in questa sede invece si desidera richiamare l’attenzione su altre considerazioni che emergono dalla decisione in esame e che si riferiscono, in particolare, alla acquisita capacità distintiva di un marchio a seguito dell’uso del proprio titolare.

 

La decisione innanzitutto puntualizza il principio in base al quale l’acquisto di distintività di un marchio derivante da uso protratto nel tempo sia un fatto eccezionale da verificare nel caso concreto (utilizzo qualificato del segno, uso protratto nel tempo, ecc.). La decisione indica altresì che, nonostante il marchio di colore azionato fosse stato usato per quasi trenta anni, esso non era stato usato sempre nello stesso modo ma attraverso varianti in tonalità e modalità di uso. Nel caso di specie ad esempio si indicava che “non emergeva quella particolare sfumatura individualizzante del colore azzurro dei pannelli, tale da rendere sostenibile la tesi del rafforzamento del marchio per effetto dell’uso protratto nel tempo”.

 

Emerge quindi la necessità che nel corso degli anni si abbia molta cura nel verificare che il proprio marchio sia usato nella forma in cui è stato depositato, per acquisire maggiore capacità distintiva ma anche per evitare una decadenza per mancato uso naturalmente. Laddove così non dovesse essere (ed è una circostanza più che plausibile se si considera che la vita amministrativa minima di un marchio è di 10 anni e spesso in questo lasso di tempo avvengono delle modifiche a forme e colori soprattutto nei marchi figurativi), il suggerimento è quello di valutare il deposito per un nuovo marchio che rispecchi le attuali modalità di uso.

 

Share Button

Archivi Mensili

Tag Cloud

Dicono di noi


Azienda Agricola Cappelletto s.s.
Siamo soddisfatti al 100% del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico stesso. Sempre disponibili...

Ppiù PRATICHE & PROGETTI CASA
Siamo soddisfattissimi della consulenza. Lo studio ha dimostrato grande professionalità, velocità, c...

Rete Clima
Tutti i marchi collegati al nostro Ente ed alle sue attività sono stati registrati da parte dell'Avv...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci