Occhi puntati sui nuovi domini di primo livello

Occhi puntati sui nuovi domini di primo livello

set 13

Entro la fine di quest’anno, la famiglia dei cosiddetti “top level domains”, i domini di primo livello, accoglierà nuovi membri.

 

Nel 2011 l’ICANN, l’organismo no profit che gestisce l’assegnazione dei nomi a dominio in tutto il mondo, aveva annunciato la volontà di aprire l’attuale sistema di naming alla creatività degli utenti. Al momento i domini di primo livello sono 22, cui si aggiungono oltre 250 suffissi geografici come .it o .eu. Grazie alla riforma annunciata da ICANN, presto sarà possibile imbattersi in domini come .love, .roma o .prada, accanto ai tradizionali .com o .net.

 

La liberalizzazione in atto permetterà la registrazione di nomi a dominio aventi come estensione qualsiasi stringa composta da almeno tre caratteri di un qualsiasi alfabeto, inclusi i nomi geografici, le parole di uso comune e i marchi. Questa novità consentirà agli utenti di servirsi del dominio per gli scopi più svariati: dalla descrizione del proprio settore di attività (per esempio .moda) a quella del proprio luogo di attività (per esempio .milano). L’apertura alla registrazione di nuovi domini apre, in particolare, interessanti scenari per i titolari di marchi, che potranno rafforzare e/o consolidare la reputazione del loro brand attraverso la registrazione di domini ad hoc (.ferrari, .benetton).

 

Lo scorso luglio, l’ICANN ha approvato i primi quattro nuovi domini, significativamente tutti in caratteri diversi da quelli latini (“web” in arabo, “gioco” in cinese, “online” in russo e “sito” in russo).

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Roberta Pistis
    Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

    Orion Tour SRL
    Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

    ERREPPI
    Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Contattaci