PATENT BOX – Opzione per regime di tassazione agevolata

PATENT BOX – Opzione per regime di tassazione agevolata

nov 20

 

E’ recente, 10 novembre 2015, la pubblicazione del provvedimento della Agenzia delle Entrate che reca la approvazione del modello per l’esercizio dell’“Opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali”.

 

Nei termini e modalità di esercizio dell’opzione per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014 si legge:

 

L’opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di bei immateriali è esercitata, per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, entro il periodo d’imposta in cui ha inizio il regime di tassazione e riguarda il predetto periodo d’imposta e i successivi quattro. I soggetti che intendono optare per il regime opzionale comunicano in via telematica i dati previsti nel modello, direttamente o tramite soggetti incaricati della trasmissione di cui all’articolo 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322. La prova della comunicazione è costituita dalla ricevuta rilasciata in via telematica dall’Agenzia delle entrate. La trasmissione telematica è effettuata utilizzando il software denominato “PATENT_BOX”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it entro il corrente mese di novembre. I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al richiedente una copia della comunicazione predisposta con l’utilizzo del software “PATENT_BOX”, nonché copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle entrate”.

 

Rammentiamo che l’opzione è valida per cinque periodi di imposta ed è irrevocabile e rinnovabile. Relativamente ai primi due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione deve essere comunicata all’Agenzia delle entrate secondo le modalità e i termini indicati nel provvedimento di cui sopra. A decorrere dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d’imposta al quale la medesima dichiarazione si riferisce.

 

E’ possibile esercitare l’opzione tramite il seguente modulo opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di bei immateriali.

 

Per maggiori informazioni sul Patent Box e per ricevere assistenza ai fini della applicazione della tassazione agevolata alla tua impresa contattaci.

 

 

 

 

 

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Stefania Romano
    Mi sono avvalsa dei servizi dello studio legale Merico per la registrazione del mio marchio e li ho ...

    meridiana multiservice
    ..al terzo marchio registrato , professionalità e competenza al top! Alessandro Sarobba...

    CASCO SPA - Alessio Conte
    Ottimo servizio, tempestivo e di elevata qualità. Assistenza in ogni fase del procedimento. Molto ...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Scarica la nostra App Gratuita



    Contattaci