MENU

1 Intro e Fonti

2 A cosa serve

3 Procedura di registrazione

4 Link


Contattaci per Consulenza

- Normativa


La procedura di registrazione

Il marchio collettivo viene concesso a seguito della presentazione di una formale domanda di registrazione inoltrata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (marchio collettivo italiano) o all’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (marchio collettivo comunitario), da parte, di norma, di associazioni di fabbricanti, produttori, prestatori di servizi e commercianti.

Alla domanda di marchio collettivo deve essere allegato un Regolamento di uso il quale indica le persone abilitate a usare il marchio, le condizioni di appartenenza all’associazione e, qualora siano previste, le condizioni per l’utilizzazione del marchio, comprese le sanzioni.

Le attività propedeutiche alla richiesta di registrazione del marchio sono le seguenti: costituzione dell’ente o associazione titolare del marchio, stesura dello Statuto, stesura del Regolamento d’Uso del marchio, Stesura del Disciplinare, progettazione del logotipo del marchio, attività di ricerca di anteriorità dei marchi già depositati/registrati.