IL RECUPERO DEL NOME A DOMINIO: CONSIDERAZIONI PRELIMINARI

Prima di addentrarci nella disamina delle procedure per il recupero del dominio, è opportuno sottolineare che una prima forma di difesa dal cybersquatting è la prevenzione. Se si intende avviare un’attività di impresa, lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, pubblicizzare la propria immagine, ecc. è bene provvedere il più presto possibile alla registrazione del/i nome/i a dominio di proprio interesse. Se invece si è già titolari di un nome a dominio è bene ricordare che la registrazione del nome scade di solito un anno dopo la data di acquisto e deve essere rinnovata dietro pagamento di un canone. Se il legittimo proprietario di un dominio dimentica di rinnovarlo, il cybersquatter può registrarlo a proprio nome, per poi cercare di rivenderlo (si presume che il proprietario originale avrà tutto l’interesse a conservare quell’indirizzo per il proprio sito Internet).

 

Qualora invece il nome a dominio di proprio interesse sia già stato oggetto di registrazione, è opportuno valutare se si possano effettivamente vantare dei diritti sull’uso di quel nome a dominio. Poniamo il caso che si voglia registrare un nome a dominio corrispondente al proprio marchio “Rossi” (ossia “rossi.it”). Trattandosi di una dicitura estremamente comune, è probabile che il soggetto che l’ha registrato prima possa rivendicare altrettanti diritti su quel nome – che potrebbe, per esempio, corrispondere al suo cognome, al suo marchio o alla sua ragione sociale.

 

L’assistenza di un legale specializzato in proprietà intellettuale o di un consulente in marchi può risultare estremamente preziosa nel valutare se vi siano i presupposti per ottenere il recupero di un nome a dominio.


Dicono di noi


Roberta Pistis
Gentilissimi, professionali sempre attenti ad ogni esigenza; un ottimo team. Felicissima di avere s...

Orion Tour SRL
Sono soddisfattisimo del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico . Mi hanno fatto risparmiare...

ERREPPI
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per la registrazione dei marchi che ci ha permesso in brev...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci