L’AMBITO TERRITORIALE DI TUTELA LEGALE

Il diritto ad utilizzare in esclusiva il marchio, ed ad impedire ad altri di utilizzarlo, è un diritto territoriale, ciò vuol dire che tale diritto viene riconosciuto soltanto nei Paesi in cui si è in possesso della registrazione.

 

“È OPPORTUNO REGISTRARE IL MARCHIO IN TUTTI I PAESI IN CUI SI DESIDERA METTERE IN COMMERCIO I PROPRI PRODOTTI E SERVIZI PER OVVIARE AL RISCHIO DI DOVER CAMBIARE IL MARCHIO IN QUEI PAESI DOVE UN TERZO ABBIA REGISTRATO UN MARCHIO IDENTICO/SIMILE AL PROPRIO”

 

In particolare, possiamo distinguere l’ambito territoriale di tutela del marchio come segue:

 

• Registrazione Nazionale

Se si richiede la registrazione del marchio presso un Ufficio marchi nazionale si otterrà il diritto esclusivo di utilizzare il marchio in quel dato Stato. Per Esempio, se si richiede la registrazione del marchio all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, si otterrà il diritto esclusivo in Italia e soltanto in Italia.

 

• Registrazione nell’Unione Europea

Se si richiede la registrazione del marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) con sede ad Alicante (Spagna), si otterrà il diritto a tutelare il proprio marchio in tutti e 28 i Paesi dell’Unione Europea.

 

• Registrazione Internazionale

Se si richiede la registrazione del marchio attraverso la procedura internazionale, è possibile ottenere la tutela in tutti i Paesi indicati nella domanda internazionale.

 


Dicono di noi


Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Tuunica
Salve, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro. In data odierna ho ricevuto Vs email con avvenuta regist...

Danzatricita’®️
Servizio eccellente, massima professionalità e supporto anche a lavoro finito. Top! ...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci