IL RECUPERO DEL NOME A DOMINIO: CONSIDERAZIONI PRELIMINARI
Prima di addentrarci nella disamina delle procedure per il recupero del dominio, è opportuno sottolineare che una prima forma di difesa dal cybersquatting è la prevenzione. Se si intende avviare un’attività di impresa, lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, pubblicizzare la propria immagine, ecc. è bene provvedere il più presto possibile alla registrazione del/i nome/i a dominio di proprio interesse. Se invece si è già titolari di un nome a dominio è bene ricordare che la registrazione del nome scade di solito un anno dopo la data di acquisto e deve essere rinnovata dietro pagamento di un canone. Se il legittimo proprietario di un dominio dimentica di rinnovarlo, il cybersquatter può registrarlo a proprio nome, per poi cercare di rivenderlo (si presume che il proprietario originale avrà tutto l’interesse a conservare quell’indirizzo per il proprio sito Internet).
Qualora invece il nome a dominio di proprio interesse sia già stato oggetto di registrazione, è opportuno valutare se si possano effettivamente vantare dei diritti sull’uso di quel nome a dominio. Poniamo il caso che si voglia registrare un nome a dominio corrispondente al proprio marchio “Rossi” (ossia “rossi.it”). Trattandosi di una dicitura estremamente comune, è probabile che il soggetto che l’ha registrato prima possa rivendicare altrettanti diritti su quel nome – che potrebbe, per esempio, corrispondere al suo cognome, al suo marchio o alla sua ragione sociale.
L’assistenza di un legale specializzato in proprietà intellettuale o di un consulente in marchi può risultare estremamente preziosa nel valutare se vi siano i presupposti per ottenere il recupero di un nome a dominio.
Dicono di noi
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...
Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...
Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...
Vedi tutte le Recensioni...