BANDO MARCHI STORICI

E’ stato recentemente pubblicato il nuovo Bando del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – in collaborazione con Unioncamere denominato “BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1° GENNAIO 1967“.

 

Il Bando prevede la concessione di un rimborso dei costi sostenuti per la valorizzazione dei marchi storici, ovvero dei marchi italiani e della Unione Europea, che rivendicano la presistenza di un marchio italiano, in vigore dal 1967.

 

L’ammontare del rimborso è pari all’80% delle spese sostenute dal 29 dicembre 2016, e fino ad un massimo di 120.000,00 Euro ad impresa.

 

Le domande di agevolazione possono essere presentate ad Unioncamere dal 4 aprile 2017.

 

Certo, rispetto ai precedenti Bandi finalizzati alla tutela del marchio, e rispettivamente, Marchi+ e Marchi+2, i quali erano destinati a tutte le imprese interessate a tutelarsi registrando un marchio dell’Unione Europea o internazionale, questo Bando si caratterizza per essere una misura a beneficio di molte poche imprese.

 

Dai dati in nostro possesso si stimano circa  3.500 imprese dotate di un marchio che soddisfa i requisiti del bando, tra le quali, tra l’altro, vi sono anche società non finanziabili in quanto non rientranti nella definizione di piccole e media impresa. Pertanto è molto probabile che il Bando sia rivolto a meno di 1.000 imprese su tutto il territorio nazionale.

 

Quindi, se da un lato apprezziamo lo sforzo del ministero per la tutela e la valorizzazione dei marchi “storici”, ci domandiamo tuttavia se in un’epoca in cui tutto il mondo investe in Startup innovative, imprese ad alto contenuto tecnologico ed innovativo in grado di portare benessere ed occupazione rapidamente, non sarebbe stato più utile riproporre il Bando anche per tutte le imprese italiane come per le scorse edizioni MArchi+ e Marchi+2.

 

Tra l’altro, il Bando finanzia una impresa Piccola e Media il cui marchio è stato registrato da 50 anni…come dire, imprese che sono rimaste Medio-Piccole per più di 50, e che adesso il Ministero aiuta a diventare grandi.

 

Per tale motivo ci stiamo adoperando per lanciare una petizione al Ministero dello Sviluppo Econmico affinchè pubblichi un nuovo Bando volto a finanziare tutte le imprese in considerazione dell’importanza della tutela del proprio marchio per ogni operatore di mercato.

 

Vediamone adesso nel dettaglio alcuni aspetti salienti del nuovo Bando per quelle poche imprese fortunate che soddisfano i requisiti di partecipazione:

 

PROGETTI AMMESSI: il bando finanzia la realizzazione di un progetto per il rilancio e la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.

 

AGEVOLAZIONI: Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio che deve riguardare prodotti/servizi afferenti l’ambito di protezione del marchio stesso con riferimento alle classi di appartenenza dei prodotti/servizi per le quali esso risulta registrato.

 

CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse nella forma di Contributo in conto capitalein misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.

 

AGEVOLAZIONE MASSIMA: ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto – ognuna di esse – un diverso marchio, come individuato al punto 6 del Bando, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di Euro 120.000,00. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a Euro 4.500.000,00.

 

PROCEDURA: valutativa a sportello,  secondo l’ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse stesse.

 

DOMANDE:  si possono presentare dal 4 aprile 2017 tramite il sito dedicato al Bando.

 

Bando marchi storici verifica requisiti

 

 

marchi storici

 

 

Fonti Ufficiali:

 

Testo ufficiale: Bando Marchi Storici 

Sito web dedicato: www.marchistorici.it

 

 

Share Button

Dicono di noi


Azienda Agricola Cappelletto s.s.
Siamo soddisfatti al 100% del lavoro che svolge lo studio e l'Avv. Merico stesso. Sempre disponibili...

Ppiù PRATICHE & PROGETTI CASA
Siamo soddisfattissimi della consulenza. Lo studio ha dimostrato grande professionalità, velocità, c...

Rete Clima
Tutti i marchi collegati al nostro Ente ed alle sue attività sono stati registrati da parte dell'Avv...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





Cerca

Scarica la nostra App Gratuita



Contattaci