Archivio Blog
set 20
METODI DIVERSI DAL COSTO
- di admin
- in
- Commenti disabilitati su METODI DIVERSI DAL COSTO Commenti
Il criterio generale di valutazione dei marchi, come della altre immobilizzazioni immateriali, è il costo. In alternativa al costo, possono essere adottati metodi diversi, quali il costo corrente e il valore di realizzo. È tuttavia doveroso precisare che tali valutazioni …
Leggi tuttoset 20
L’AMMORTAMENTO DEL MARCHIO
- di admin
- in
- Commenti disabilitati su L’AMMORTAMENTO DEL MARCHIO Commenti
Il costo del marchio deve essere ammortizzato in ogni esercizio in relazione alla sua residua possibilità di utilizzazione. Per ammortamento si intende la sistematica ripartizione dei costi sostenuti, in questo caso per il marchio, sull’intera durata di utilizzazione. Il periodo …
Leggi tuttoset 20
LICENZA D’USO
- di admin
- in
- Commenti disabilitati su LICENZA D’USO Commenti
In caso di utilizzo di un marchio in licenza, il costo contabilizzabile potrà essere rappresentato da: – royalties: da iscrivere al conto economico correlandole, così, alle vendite; – importi una tantum: da capitalizzare e ammortare, ripartendoli secondo i relativi esercizi.
Leggi tuttoSe la società acquista un marchio ad un determinato corrispettivo, il costo d’acquisto del marchio, maggiorato degli eventuali oneri accessori, va contabilizzato alla voce B.I.4 dell’attivo dello stato patrimoniale. Gli oneri accessori sono i costi da sostenersi fino all’effettiva utilizzabilità …
Leggi tuttoset 20
PRODUZIONE INTERNA
- di admin
- in
- Commenti disabilitati su PRODUZIONE INTERNA Commenti
Nel caso in cui il marchio sia prodotto internamente, i costi per la sua creazione devono essere patrimonializzati. A tal fine, è necessario individuare quali sono i costi capitalizzabili e come debbano essere contabilizzati. Esistono due classi di costi …
Leggi tuttoset 20
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- di admin
- in
- Commenti disabilitati su NORMATIVA DI RIFERIMENTO Commenti
La normativa di riferimento nell’analisi dei profili contabili di un marchio è costituita dagli articoli 2424 e 2426 del Codice civile e dal principio contabile n. 24 del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e dei ragionieri. In particolare, il …
Leggi tuttoDicono di noi
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...
Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...
Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...
Vedi tutte le Recensioni...