Archivio Blog

set 20

METODI DIVERSI DAL COSTO

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su METODI DIVERSI DAL COSTO Commenti

Il criterio generale di valutazione dei marchi, come della altre immobilizzazioni immateriali, è il costo. In alternativa al costo, possono essere adottati metodi diversi, quali il costo corrente e il valore di realizzo. È tuttavia doveroso precisare che tali valutazioni …

Leggi tutto

set 20

L’AMMORTAMENTO DEL MARCHIO

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su L’AMMORTAMENTO DEL MARCHIO Commenti

Il costo del marchio deve essere ammortizzato in ogni esercizio in relazione alla sua residua possibilità di utilizzazione. Per ammortamento si intende la sistematica ripartizione dei costi sostenuti, in questo caso per il marchio, sull’intera durata di utilizzazione. Il periodo …

Leggi tutto

set 20

LICENZA D’USO

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su LICENZA D’USO Commenti

In caso di utilizzo di un marchio in licenza, il costo contabilizzabile potrà essere rappresentato da: – royalties: da iscrivere al conto economico correlandole, così, alle vendite; – importi una tantum: da capitalizzare e ammortare, ripartendoli secondo i relativi esercizi.

Leggi tutto

set 20

ACQUISTO

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su ACQUISTO Commenti

Se la società acquista un marchio ad un determinato corrispettivo, il costo d’acquisto del marchio, maggiorato degli eventuali oneri accessori, va contabilizzato alla voce B.I.4 dell’attivo dello stato patrimoniale. Gli oneri accessori sono i costi da sostenersi fino all’effettiva utilizzabilità …

Leggi tutto

set 20

PRODUZIONE INTERNA

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su PRODUZIONE INTERNA Commenti

Nel caso in cui il marchio sia prodotto internamente, i costi per la sua creazione devono essere patrimonializzati. A tal fine, è necessario individuare quali sono i costi capitalizzabili e come debbano essere contabilizzati.   Esistono due classi di costi …

Leggi tutto

set 20

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • di
  • in
  • Commenti disabilitati su NORMATIVA DI RIFERIMENTO Commenti

La normativa di riferimento nell’analisi dei profili contabili di un marchio è costituita dagli articoli 2424 e 2426 del Codice civile e dal principio contabile n. 24 del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e dei ragionieri.   In particolare, il …

Leggi tutto

Dicono di noi


Onlus Amici del Mondo Words Friends.
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...

Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...

Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci