Azioni doganali per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale

Azioni doganali per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale

Nel 2012 il numero di prodotti sequestrati dalle dogane per sospetta violazione dei diritti di proprietà intellettuale è ammontato a quasi 40 milioni. Questo è il dato riportato nell’Rapporto della Commissione europea sulle azioni intraprese dalle dogane per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, pubblicato lo scorso 5 agosto.

 

Nel 31% dei casi i prodotti intercettati alla dogana sono stati sigarette, seguite da articoli vari (bottiglie, lampade, colla, batterie, detersivi) nel 12% dei casi e da materiali di imballaggio nel 10% dei casi. Rispetto al 2011, il valore delle merci intercettate è inferiore ma resta comunque elevato, attestandosi a quasi un miliardo di euro.

 

Come già l’anno passato, quasi il 70% degli interventi doganali ha riguardato pacchi inviati per posta o per corriere, a testimonianza dell’importanza che ha ormai assunto il commercio elettronico. Degno di nota per le possibili implicazioni sulla sicurezza e la salute pubblica è il fatto che il 23% dei sequestri effettuati nel traffico postale riguardavano medicinali.

 

Il principale paese di provenienza dei prodotti sospettati di violare diritti di proprietà intellettuale continua ad essere la Cina (64,15%); sebbene per specifiche categorie di prodotti primeggino altri paesi, come il Marocco per i prodotti alimentari, Hong Kong per CD, DVD e prodotti da fumo (in particolare sigarette elettroniche e ricariche liquide) e la Bulgaria per i materiali da imballaggio.

 

Circa il 90% degli interventi doganali si sono conclusi con la distruzione delle merci intercettate o con l’avvio di un procedimento giudiziario per accertare la violazione.

Share Button

Commenti recenti

    Archivi Mensili

    Tag Cloud

    Dicono di noi


    Stefania Romano
    Mi sono avvalsa dei servizi dello studio legale Merico per la registrazione del mio marchio e li ho ...

    meridiana multiservice
    ..al terzo marchio registrato , professionalità e competenza al top! Alessandro Sarobba...

    CASCO SPA - Alessio Conte
    Ottimo servizio, tempestivo e di elevata qualità. Assistenza in ogni fase del procedimento. Molto ...

    Vedi tutte le Recensioni...

    OF COUNSEL



    Marchiodimpresa sostiene…





    Cerca

    Scarica la nostra App Gratuita



    Contattaci