Brexit, marchi e disegni europei: cosa cambia dal 1 gennaio 2021?

Brexit, marchi e disegni europei: cosa cambia dal 1 gennaio 2021?

Dal 1 gennaio 2021 avverranno importanti modifiche ai marchi depositati  e registrati nella Unione Europea di fronte l’EUIPO.

Ecco i 3 cambiamenti fondamentali da tenere in considerazione per tutti i proprietari di marchi dell’Unione Europea e di disegni/modelli comunitari.

 

Registrazioni concesse entro il  31.12.2020

Dal 1 gennaio 2021 l’Ufficio Marchi del Regno Unito (UKIPO) creerà, nella propria banca dati, una copia di ogni marchio dell’Unione Europea registrato dalla EUIPO. Pertanto dal 2021 i titolari dei marchi dell’Unione Europea beneficeranno di due titoli: il marchio dell’Unione Europea, valido nei 27 Paesi della UE, ed il marchio del Regno Unito. Per il marchio del Regno Unito sarà opportuno eleggere un mandatario inglese al fine di ricevere le comunicazioni che potrà inviare in futuro l’UKIPO.

Analoga procedura è prevista per i disegni/modello industriali.

Il sistema dei brevetti non sarà invece influenzato dalla Brexit, in quanto il brevetto europeo non è un titolo unico, ma viene concesso individualmente in ogni paese europeo nel quale viene concesso.

 

Registrazioni concesse dal 1.1.2021

Per i marchi dell’Unione europea concessi dopo il 30 dicembre 2020 è previsto un periodo transitorio di 9 mesi per ottenere una analoga registrazione nel Regno Unito. Pertanto anche se la domanda di registrazione è stata depositata entro il 31 dicembre 2020, la conseguente registrazione avvenuta nel 2021 non estenderà la tutela del marchio nel Regno Unito.

Il Titolare della domanda di registrazione dovrà richiedere all’Ufficio marchi del Regno Unito, entro il 31 settembre 2021,  di clonare la propria domanda, affinché venga registrato un omologo marchio nel Regno Unito, e dovrà pagare le relative tasse di registrazione. Dopo aver esaminato che la domanda sia conforme alla normativa inglese, l’UKIPO registrerà la il marchio consentendo così al titolare di ottenere due registrazioni,  una nell’Unione Europea (valida nei 27 Paesi della UE) ed una valida nel Regno Unito.

Analoga procedura è prevista per i disegni/modello industriali.

 

Rinnovi di marchi e disegni/modelli in scadenza dal 1.1.2021

I marchi dell’Unione Europea che scadono a partire dal 1 gennaio 2021 dovranno essere rinnovati sia alla EUIPO, per mantenere in vigore la registrazione del marchio nei 27 Paesi dell’Unione Europea, che di fronte l’UKIPO, qualora desideri mantenere la registrazione in vigore anche nel Regno Unito.

 

Se vuoi saperne di più sull’impatto che la Brexit avrà su marchi e disegni registrati nella Unione Europea, scrivici a info@marchiodimpresa.it o lasciaci un commento.

 

Share Button

Archivi Mensili

Tag Cloud

Dicono di noi


Onlus Amici del Mondo Words Friends.
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...

Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...

Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci