Marchi dell’Unione europea e BREXIT: i nostri consigli
Dal 1 gennaio 2021 sono entrate in vigore importanti modifiche ai marchi ed ai disegni depositati e registrati nell’Unione europea di fronte l’EUIPO.
Ecco i cambiamenti principali corredati dai nostri consigli per mantenere in vigore i diritti esclusivi sul tuo marchio nel Regno Unito.
INFOGRAFICA – BREXIT E TITOLARI DI MARCHI DELL’UNIONE EUROPEA.
Registrazioni concesse entro il 31/12/2020
L’Ufficio Marchi del Regno Unito (UKIPO) ha provveduto a clonare, nella propria banca dati, una copia di ogni marchio dell’Unione europea registrato dalla EUIPO entro il 31/12/2020.
Pertanto, tutti i titolari dei marchi registrati nella Unione Europea prima del 31/12/2020, adesso risultano titolari di 2 registrazioni:
– Un marchio registrato nella Unione europea (valido in 27 Paesi).
– Un marchio registrato nel Regno Unito.
CONSIGLIO: Per mantenere inalterati i diritti della registrazione nel Regno Unito è opportuno, ed in alcuni casi necessario, eleggere un mandatario inglese al fine di ricevere le comunicazioni che potrà inviare in futuro l’UKIPO.
Domande dell’Unione Eurpea depositate prima del 31/12/2020 con Registrazioni concesse dal 1/1/2021
I marchi dell’Unione europea registrati dal 1 gennaio 2021 non si estendono più automaticamente al Regno Unito, anche se la domanda è stata depositata prima del 31 dicembre 2020.
Pertanto, se si desidera proteggere il marchio nel Regno Unito, è necessario richiedere la clonazione entro il 31 settembre 2021, pagando le rispettive tasse all’UKIPO tramite un mandatario inglese.
CONSIGLIO: Valutare attentamente se si ha intenzione di utilizzare o concedere in lincenza il proprio marchio nel Regno Unito. In caso affermativo, richiedere la clonazione del marchio dell’Unione Europea entro settembre 2021.
Domande di registrazione dell’Unione eurpopea depositate dal 1/1/2021
Le domande di registrazione dei marchi dell’Unione europea depositate dal 1 gennaio 2021 non si estendono più al Regno Unito.
Pertanto, se si ha interessa a tutelare il marchio nel Regno Unito è necessario depositare due domande:
– Una domanda di registrazione di marchio dell’Unione europea (valido in 27 Paesi) di fronte la EUIPO.
– Una domanda di registrazione di marchio nel Regno Unito di fronte l’UKIPO.
CONSIGLIO: Se si desidera registrare il marchio anche in altri Paesi extra UE, è possibile registrare il marchio nel Regno Inito designandolo in una domanda internazionale, risparmiando così i costi del mandatario inglese.
Rinnovi di marchi e disegni/modelli in scadenza dal 1/1/2021
I marchi dell’Unione Europea che scadono dopo il 1 gennaio 2021 devono essere rinnovati attraverso due domande di rinnovo:
– Una domanda di rinnovo di marchio dell’Unione europea (valido in 27 Paesi) di fronte la EUIPO.
– Una domanda di rinnovo di marchio nel Regno Unito di fronte l’UKIPO.
CONSIGLIO: valutare attentamente se il rinnovo della registrazione del Regno Unito può essere utile anche per contestare l’uso del marchio da aprte di terzi nel Regno Unito, o l’uso in https://www.amazon.co.uk/
Se vuoi saperne di più sull’impatto che la Brexit ha sui tuoi marchi e disegni registrati nella Unione Europea, scrivici a info@marchiodimpresa.it o lasciaci un commento.
Aggiungi commento
Dicono di noi
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...
Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...
Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...
Vedi tutte le Recensioni...