Lionel Messi: la sua prima vittoria al 4.733.640° minuto!
gen 22
- di admin
- in EUIPO, EUIPO, Marchi dell'Unione Europea, Marchi Esteri, Sentenze
- 0 Commenti
Quanto tempo può essere necessario per registrare un marchio?
Messi ci ha impiegato circa 9 anni, ovvero, 4.733.640 minuti!
È il 2011, Lionel richiede all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) di registrare il proprio logo “MESSI” come marchio dell’Unione europea, per diversi prodotti, tra cui articoli d’abbigliamento, scarpe, articoli per la ginnastica e lo sport.
A novembre 2011, Jaime Mansferrer Coma, titolare del marchio “MASSI” registrato nella Unione Europea, presenta all’EUIPO un’opposizione basata sul “rischio di confusione fonetica, visiva e denominativa”, in quanto il marchio di Messi avrebbe creato confusione con la sua linea di abbigliamento sportivo per il ciclismo.
Nel 2013 l’EUIPO accerta l’esistenza del rischio di confusione tra i marchi ed accoglie l’opposizione rigettando la registrazione del marchio di Messi. Messi presenta quindi ricorso alla EUIPO, ricorso che viene respinto dalla Commissione di ricorso che conferma la decisione della Divisione di opposizione.
Messi non demorde, e consapevole del valore economico e commerciale che può assumere il proprio marchio, impugna la sentenza EUIPO ricorrendo al Tribunale dell’Unione Europea.
Ad aprile 2018 la decisione dell’EUIPO viene annullata dal Tribunale dell’Unione Europea.
Il Tribunale reputa talmente elevata la notorietà del calciatore da neutralizzare le somiglianze visive e fonetiche tra i marchi, escludendo ogni pericolo di confusione, e riconoscendo legittimo il diritto di Messi a registrare il proprio marchio.
Così nel 2019 Lionel apre il primo negozio con il suo brand ed ogni successivo tentativo di ricorso del Sig. Coma viene rigettato, in ultimo da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel settembre 2020.
La fama internazionale ha fatto la differenza nella vittoria legale dell’argentino.
La morale di questa vicenda? Anche un campione come Messi, non registrando da subito il proprio marchio ha dovuto impiegare 9 anni (di cause giudiziali) per registrarlo e poterlo utilizzare in sicurezza.
E pensare che nel web si trovano servizi di società che, per accaparrarsi clienti, ingannano l’utente pubblicizzando la “Registrazione del marchio in 24 ore“!
Oggi il brand di Messi incarna i valori e la visione del campione azulgrana, fuoriclasse di calcio e di lealtà, raccontando una storia personale che parla di eccellenza e sportività.
E tu? utilizzi il tuo nome per vendere i tuoi prodotti e servizi? Valuta di registrarlo come marchio per garantirti il diritto di utilizzarlo a vita, e se ancora non l’hai fatto, registrati comunque il nome a dominio corrispondente al tuo nomecognome, chissà che un domani potrà esserti utile!
Per informazioni su come registrare il tuo marchio, contattaci.
#MESSI #PERSONALBRANDING #REGISTRAZIONEMARCHIO
Aggiungi commento
Dicono di noi
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...
Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...
Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...
Vedi tutte le Recensioni...