Pubblicato il rapporto 2012 dell’UAMI
ago 10
- di Redazione
- in EUIPO, Marchi dell'Unione Europea, MarchiNews
- 0 Commenti
L’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) ha recentemente pubblicato il Rapporto Annuale 2012, nel quale presenta informazioni e sviluppi relativi alla propria attività. Il Rapporto segnala che il numero di domande di marchio comunitario depositate nel 2012 ammonta a 107.927, pari ad un incremento dell’1,9% rispetto al 2011. Sebbene non appaia particolarmente consistente se confrontato con l’11,4% e il 7,7% registrati, rispettivamente, nel 2010 e nel 2011, questo tasso di crescita è comunque discreto se si considera la crisi economica che imperversa in Europa. Il numero di opposizioni depositate contro marchi comunitari è stato di 16.634, sostanzialmente stabile rispetto al 2010 e al 2011. Le domande di annullamento di marchi comunitari sono state 1262, con un incremento di 163.
Il Rapporto illustra anche gli sviluppi della “Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli”, una rete diretta a conseguire una convergenza di prassi tra gli uffici dei diversi paesi membri dell’Unione europea, rafforzando la certezza del diritto e riducendo i costi di transazione per gli utenti. I due progetti principali promossi dalla Rete sono il Fondo di Cooperazione, dedicato alla creazione di strumenti comuni per gli uffici proprietà intellettuale dell’UE, e il Programma di Convergenza, diretto ad incentivare l’armonizzazione volontaria delle prassi.
Nel documento viene trattata anche l’attività dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, trasferito presso l’UAMI il 5 giugno 2012. Sotto questo profilo, meritano di essere evidenziati due strumenti in fase di sviluppo:
– COPIS (anti-Counterfeit and anti-Piracy Information System), un sistema elettronico per lo scambio di informazioni tra autorità doganali, al quale verrà abbinato un sistema comune per l’invio di domande di intervento doganale da parte dei titolari di diritti di proprietà intellettuale;
– Archivio Centrale delle Statistiche, incaricato di raccogliere, analizzare e presentare dati sulla contraffazione e la pirateria nell’Unione europea.
Per visualizzare il rapporto: http://oami.europa.eu/Annual_report_2012/OHIM/pdf/AnnualReport_2012_EN.pdf
Aggiungi commento
Dicono di noi
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...
Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...
Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...
Vedi tutte le Recensioni...