SOSPESI IL BANDO MARCHI+2022 e l’SME FUND: APPUNTAMENTO AL 2023?

SOSPESI IL BANDO MARCHI+2022 e l’SME FUND: APPUNTAMENTO AL 2023?

A partire dalle ore 14:52:25 dell’8 Novembre 2022 il nuovo Bando Marchi+ è stato sospeso in conseguenza dell’esaurimento dei fondi disponibili.

 

Non sarà dunque più possibile presentare domande per ottenere le agevolazioni previste dal Bando, ma sarà ovviamente possibile consultare lo stato delle domande gà presentate entro tale data sul sito web ufficiale

 

Tirando le somme questa nuova edizione è durata 13 giorni, a partire dalla sua apertura del 25 Ottobre 2022: una durata decisamente superiore rispetto alle precedenti, dovuta principalmente alla conferma delle nuove modalità richieste per la presentazione delle domande.

 

In particolare, la necessità di avere un marchio dell’Unione Europea già registrato (e non solamente pubblicato, come nelle precedenti edizioni Marchi+2 e +3) per poter partecipare al Bando ha tagliato fuori numerose imprese, che avrebbero potuto investire sulla registrazione e tutela di nuovi marchi nell’Unione Europea.

 

Considerato il trend delle ultime due edizioni è dunque plausibile ritenere che tali requisiti di partecipazione verranno confermati anche nel prossimo Bando, se rifinanziato dal MiSE (come d’altra parte avviene da ormai quasi un decennio).

 

Per questo motivo, se volete tutelare il vostro marchio nell’Unione Europea ed ottenere il rimborso fino all’80% dei costi, è opportuno arrivare preparati al prossimo anno con un marchio già registrato, in modo da avere la possibilità di ottenere il finanziamento. Gli ultimi due Bandi sono stati aperti per la presentazione delle domande ad Ottobre: considerate le tempistiche di circa 5 mesi per ottenere una registrazione di marchio nell’Unione Europea sarà fondamentale presentare la domanda entro Aprile\Maggio 2023.

 

Vi ricordiamo che, nel caso vogliate affidarvi a noi per la registrazione del marchio nell’Unione Europea, o a livello Internazionale, la nostra assistenza per la documentazione e la compilazione della domanda di partecipazione al Bando è gratuita

 

Infine vi informiamo che nche l’SME FUND è stato recentemente sospeso (dicembre 2022), per esaurimento fondi disponibili. Non sarà dunque possibile richiedere il voucher per il rimborso delle tasse di registrazione dei marchi. L’auspicio è che questa iniziativa, così come il Bando Marchi, vengano riproposte nel 2023.

 

#EUIPO #ideaspoweredforbusiness #IP

 

 

Share Button

Archivi Mensili

Tag Cloud

Dicono di noi


Onlus Amici del Mondo Words Friends.
Servizio eccellente e grande professionalità. Il Dott. Merico è stato di fondamentale importanza ne...

Paola Croso
Ho ricercato molto sull'internet le aziende che lavorano con Registro di Marchi. Alcune anche più e...

Stonize
Ci siamo trovati benissimo: professionali, competenti, efficienti, efficaci e, ultimo ma non ultimo,...

Vedi tutte le Recensioni...

OF COUNSEL



Marchiodimpresa sostiene…





PARTNERS



Cerca

Contattaci